Per una vita inclusiva

“Per una vita inclusiva”

Con questo progetto, finanziato dalla Regione Piemonte a sostegno dell’Unione Ciechi e Ipovedenti di Alessandria, insieme con altre organizzazioni ed enti territoriali, abbiamo operato sulla formazione e sulla comunicazione per rendere la vita dei nostri associati sempre più inclusiva.

Ci siamo proposti di soddisfare i bisogni dei destinatari negli ambiti della formazione, dell’istruzione inclusiva. Della parità di genere, dello sport e dell’inserimento delle persone con disabilità nel mondo del lavoro, promuovendo l’inclusione sociale con metodologie innovative, creando una sinergia tra enti del terzo settore, enti pubblici, enti privati e professionisti.
“Per una vita inclusiva” ha avuto da subito come punto di forza la sinergia che si è creata fra soggetti diversi ma con un obbiettivo comune: far sì che le diversità siano considerate un potenziale e non un ostacolo.

Insieme ai nostri partner siamo riusciti a conseguire diversi obiettivi:

  • Organizzare e portare avanti dei corsi di formazione sulle disabilità visive, uditive e psicofisico-relazionali per i docenti
  • Rendere disponibili Corsi di orientamento e mobilità ai nostri soci
  • Diffondere la cultura sportiva inclusiva rendendo disponibile lo Showdown, uno sport nato per persone non vedenti e ipovedenti, agli alunni della scuola di una nostra giovane socia.

L’UICI ha creato una rete che, organizzata e gestita grazie all’interazione fra normo dotati e persone disabili, può far sì che i partecipanti non siano solo fruitori delle attività, ma anche protagonisti in prima persona.

Gli obiettivi di questo progetto non si fermano qui, il nostro intento è di generare un cambiamento culturale, sul territorio, a breve, medio e lungo termine.

Servizio telecity su conferenza di presentazione bando

Video Esperienza Showdown presso l’IC Norberto Bobbi di Rivalta Bormida (AL)

Articoli

PDF dell’articolo del Piccolo del 15.04.2022

PDF dell’articolo del Piccolo del 12.4.2022

Con il contributo del Ministero del lavoro

logo Ministero del Lavoro

In collaborazione con

logo Regione Piemonte

Partner Uici Alessandria

logo-irifor
logo-Enaip
logo Alessandria
logo Casale di Monferrato
Logo Comune Tortona
logo città di Novi Ligure
logo Anm-onlus
Logo Saluzzo Plana
logo provincia di Alessandria
logo Liceo Peano
logo Fand
logo A.V.E.L.
logo Azienda Ospedaliera Nazionale-SS Antonio e Biagio e CesareArrigo-Alessandria

Torna in alto